Isolamento acustico finestre e infissi, come scegliere il prodotto giusto

Da un punto di vista tecnico, l’isolamento acustico si assicura di limitare la diffusione del suono e del rumore.

All’interno di un’abitazione, l’isolamento acustico può essere realizzato in moltissimo modi, ma quello delle finestre è l’argomento principale dell’articolo di oggi di Noé Carlo Maurizio.

Isolamento acustico per finestre ed infissi, a cosa porre attenzione

Ogni elemento della nostra finestra può essere toccato per migliorare l’isolamento acustico, in particolar modo di grande importanza sono tre elementi:

  • I vetri: potrebbero sembrare la parte strutturalmente più effimera, ma giocano un ruolo fondamentale essendo l’area più estesa
  • I telai e le guarnizioni: le finestre dotate di tecnologie all’avanguardia e di ferramenta altamente funzionali, permettono una perfetta tenuta ermetica e un’efficace barriera contro i rumori esterni.
  • La posa: se tutto non viene realizzato a dovere, infatti, i rumori potranno passare comunque tranquillamente

I materiali migliori, ecco alcuni esempi

Oltre alle capacità di posa e alla qualità dei materiali un’attenzione particolare va posta proprio sui materiali scelti. Infatti, quelli solitamente usati possono essere più o meno fonoassorbenti rispetto ad altri. 

Partendo proprio dalle finestre, per quanto il vetro è vetro si può optare per un vetro doppio all’interno dei quali possono essere inseriti materiali fonoassorbenti o fonoisolanti. Non bisogna infatti pensare che sia lo spessore del vetro da solo a determinare l’isolamento acustico della finestra, ma è necessario l’utilizzo di materiali antirumore per contrastare il passaggio del suono.

Tra i materiali fonoassorbenti possiamo troviamo il sughero, la lana di vetro e il legno truciolare, mente ad un livello successivo quelli fonoisolanti più conosciuti sono il piombo e la gomma naturale.

Per quando riguarda invece gli infissi il materiale al momento maggiormente usato e quindi allo stesso tempo più usato è il PVC. Si tratta infatti di un materiale che offre soluzioni a condizioni più vantaggiose e che garantisce una buona barriera antirumore.

Vuoi sapere come isolare al meglio la tua casa dai rumori esterni grazie ad una scelta accurata degli infissi? Allora contatta noi di Noè Carlo Maurizio.