Isolamento termico, quanto sono fondamentali gli infissi?

Per isolamento termico, chiamato anche coibentazione termica, si intendono tutti i sistemi e le operazioni per ridurre il flusso termico scambiato tra due zone con temperature differenti.

In questo modo ci sarà un minor disperdimento del calore generato dai sistemi di riscaldamento nei mesi invernali e un mantenimento della freschezza in quelli estivi con conseguente risparmio di energia. Tra i vari metodi di isolamento termico che è possibile incontrare per realizzare un isolamento termino nelle nostre case uno dei più usati è sicuramente quello degli infissi.

Oggi con Noe Carlo Maurizio vedremo proprio questo metodo per capire quanto sono efficaci nel complesso o di un processo di risparmio energetico.

Infissi, quanto sono utili

Partiamo dalle percentuali. Quando si parla di isolamento termico la qualità degli infissi incide tra il 20% e il 30% sull’isolamento dell’involucro edilizio. Le finestre possono quindi disperdere fino al 30% del calore che hai in casa.

Potrebbe non sembrare un dato altissimo ma in realtà si tratta di una cifra molto importante che può cambiare completamente le dinamiche termiche dell’edificio.

Anche un cappotto termico può fortemente aiutare ma non possiamo inspessire troppi una parete, altrimenti cozzerà con le finestre. Ed è qui che diventa palese come un lavoro sugli infissi sia non solo utile ma fondamentale.

Oltre alla scelta del materiale, importantissima in questo campo, alcune cose che si bisogna tenere a mente a riguardo sono le dimensioni. Infatti, una finestra piccola inciderà molto poco, a differenza di una grande.

Infine, dovrai installare un serramento con la prestazione migliore, una buonissima tenuta da aria, acqua e vento e magari un triplo vetro che lo avvicini alla prestazione della parete.

Per più consigli contattaci, noi di Noe Carlo Maurizio, tutta la nostra conoscenza è a tua disposizione per scoprire ogni possibilità di un buon infisso studiato per l’isolamento termico