Persiane o tapparelle: quali scegliere

Le tapparelle sono oscuranti formate da stecche orizzontali, con piccoli fori per il passaggio di aria e luce, incernierate fra loro. Le persiane sono oscuranti ad ante in genere incardinate sulle spallette con chiusura a battente.

In questo articolo di Noé Carlo Maurizio vedremo la differenza fra persiane o tapparelle, entrando nel dettaglio dei due sistemi, in modo da decidere quella più adatta a te.

Le tapparelle

Come abbiamo visto le tapparelle, dette anche persiane avvolgibili, sono principalmente caratterizzate da stecche orizzontali, con piccoli fori. Scorrendo su guide orizzontali si avvolgono all’interno del cassonetto, posto sopra la finestra. Generalmente vengono prodotte in plastica (PVC), alluminio coibentato, alluminio estruso, acciaio coibentato, legno e accoppiati PVC alluminio.

Le persiane

Come accennato all’inizio dell’articolo le persiane sono oscuranti ad ante incardinate sulle spallette con chiusura a battente. Esistono anche modelli con ante pieghevoli che si chiudono a libro impacchettandosi ai lati, ed altri con ante che scorrono lateralmente alle finestre, dentro binari, sull’esterno della facciata.

Persiane o tapparelle: quali scegliere?

Prima di fare una scelta bisogna tenere in considerazione vari elementi tra cui:

  • Lo spazio e le dimensioni di porte o finestre: se si ha poco spazio si preferirà una tapparella, meno ingombrante, piuttosto che una persiana.
  • La regolazione di luce e aria: persiane e tapparelle permettono un diverso ricircolo di aria una volta chiuse: per lo più sono le persiane, in questo caso, a permettere una migliore traspirabilità.
  • La protezione dalle intemperie e manutenzione
  • La sicurezza
  • La facilità di utilizzo e la possibilità di automazione domotica: in maniera analogica sono le persiane ad essere più semplici, ma le tapparelle possono essere elettrificate e diventare domotiche.
  • L’estetica e il contesto: l’estetica con le case circostanti è molto importante, se ci troviamo in città le tapparelle potranno sembrare più adatte, in campagna invece delle persiane creano un ambiente rustico.
  • Il costo

Insomma, per ogni abitazione c’è la sua possibile soluzione.
Se volete avere più informazioni in merito continuate a seguire Noé Carlo Maurizio o contattateci per richiedere un consulto